Cristina Gradellini
Si è occupata di comunicazione e psicologia della percezione, grafica fumettistica e cronaca su quotidiani locali italiani.
Ha operato nella revisione dei testi di articoli scientifici pubblicati in prestigiose riviste del settore, nella progettazione e nella gestione di progetti cofinanziati dall’Unione europea finalizzati alla comunicazione, nonché nell’organizzazione e consulenza di eventi di carattere artistico e fotografico.
Tra i vari contributi, vanno menzionati quelli con l’Università La Sapienza di Roma, il S.O.S., la rivista “Le Scienze” (edizione italiana dello Scientific American) e con Tecnostruttura delle Regioni.
Da sempre interessata alla ricerca delle più intime rappresentazioni artistiche, in particolare disegno e scrittura creativa, si è avvicinata alla fotografia come sintesi e rappresentazione di una personale visione ed elaborazione dell’espressione creativa.
Ha frequentato per diversi anni lo spazio didattico e fotografico del Centro Sperimentale di Fotografia Adams di Roma.
Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive ed i suoi lavori sono pubblicati su riviste periodiche a diffusione europea.
Esposizioni personali e collettive
L’esposizione, è replicata nel gennaio del 2007 presso il Linux Club di Roma.
In aprile 2007, nell’ambito del “Fotografia Festival Internazionale di Roma”, l’autrice espone il suo secondo progetto fotografico: “Roma. Distrazioni Visibili” a cura di Giovanna De Rossi presso il Travel Concept Store “L’Impiccione Viaggiatore,” di Roma.
La mostra “Roma. Distrazioni Visibili” è stata replicata nel luglio 2007 nel corso di “Cineporto 2007”
Nell’ambito delle iniziative della Notte Bianca di Roma 2007, Cristina Gradellini partecipa alla Collettiva “La Danzatrice”, proposta dal Centro Sperimentale di Fotografia Adams di Roma (Cineporto, 8 settembre 2007).
Nel gennaio 2008, l’autrice partecipa ad una collettiva a tema libero esposta presso il Centro Infogiovani del XV Municipio della città di Roma.
Sempre nel 2008 l’autrice partecipa ad una collettiva fotografica sul Ritratto presso la libreria Bibli di Roma.
La stessa collettiva verrà replicata al “Feanas Caffè” di Roma
Nel 2008 l’autrice espone la mostra personale “Il Profilo Denso dell’Ombra” al Re-enacting Festival: Festival della Rievocazione Storica diFerrara.
Nell’estate del 2008 la personale verrà replicata a Villa Celimontana e nell’estate 2009
all’interno della manifestazione Cineporto 2009.
2011 Mostra personale “La Sottrazione della Forma” (Cineporto 2011)
2011 Collettiva “Colorissimamente “ Artist in the World 2011 Galleria Monti Roma
2012 Collettiva 35^ Biennale di Arte Contemporanea palazzo Comunale Frosinone e Chiostro della Chiesa di S.Francesco ad Alatri.
2012 Collettiva a Barcellona (Spagna) presso la Galleria “Ada Art Gallery” (20 Ottobre 1 Novembre 2012)
Percorsi Formativi
digitale, corsi di fotografia base ed avanzati.
Ha studiato inoltre Fotografia di Ritratto, Still Life, Fotografia Pubblicitaria, Fotografia Digitale e Fotoritocco, Camera Oscura e Storia della Fotografia Sociale con Tano D’Amico.
br>
br>